Ogni 5-10 anni è necessario il restyling del logo della propria azienda. Perchè è così importante?
Vogliamo spiegarlo raccontandovi la storia di un restyling di successo, operato su un logo famoso con una sua storia importante: il logo di American Airlines.
La nuova identitità non era un lavoro facile. Il vecchio logo nacque nel 1967, creato da un italiano: Massimo Vignelli. Parliamo di un logo vecchio di quasi 50 anni! Era un logo che riusciva a rappresentare appieno lo spirito USA dell’azienda: due A accostate, un’aquila stilizzata al centro, i colori rosso, bianco e blu.
Il nuovo logo si prefigge lo scopo di riflettere la passione per l’innovazione e le idee che “volano in alto”: lo spirito americano è cambiato negli ultimi 50 anni, era davvero necessario adattarsi al cambiamento! I colori rimangono gli stessi, ma sono più vivaci e accattivanti. Il nuovo simbolo fonde abilmente la lettera A con la forma stilizzata dell’aquila in volo, aggiunge sfumature che lo rendono attuale e interessante.
Il logo influenza anche tutta la brand identity dell’azienda: cambia la grafica del sito internet, il cartaceo, le uniformi e, ovviamente, gli aerei! Il velivolo ha un colore più chiaro, quasi un argento. La nuova coda presenta le strisce rosse e blu, vuole ricordare al colpo d’occhio la bandiera Americana, mostrare a tutti che “vola alto”!
Come in tutte le cose, ci sono anche delle critiche. In questo caso le critiche arrivano dal creatore del vecchio logo, Massimo Vignelli. Il designer punta il dito sulla coda dell’aereo, che riporta 11 strisce e non 13 (quante sarebbero nella bandiera USA). Racconta poi delle indicazioni che ricevette al tempo del primo logo: fu proprio l’azienda a chiedere l’aquila al centro delle due ‘A’ in font Helvetica. Lui cercò di farne un’icona comunque chiara. Ora quell’icona è cambiata, è meno esplicita, rimane poco del vecchio logo.
Va da sé che una scelta del genere non avrebbe messo d’accordo tutti!
A nostro parere il nuovo logo è davvero interessante e adatto allo spirito attuale: è semplice, diretto e moderno, un restyling decisamente ben fatto! Purtroppo non possiamo prevedere la reazione del pubblico e dei clienti più affezionati, come reagiranno al cambiamento? Solo il tempo lo dirà! Di certo sappiamo che questo rinnovamento ha portato gli occhi del mondo su American Airlines, e questo non può essere che positivo. Rinnovare conviene davvero!
Anche Logopro può occuparsi del restyling del tuo logo, contattaci per ricevere maggiori informazioni, anche al tel: 0422-789642
A presto!
Angela