Mettere mano ad uno dei loghi più famosi d’America, vecchio di 143 anni non dev’essere stato uno scherzo! Questa è stata la sfida che l’Università della California ha affrontato rinnovando il proprio logo, con un ottimo risultato!
Si trattava di rinnovare un marchio molto famoso in USA, pieno di simboli e significati importanti. Un logo storico e istituzionale che, per l’appunto, non veniva modificato dalla nascita dell’ateneo, 143 anni fa!
Il logo è stato rinnovato partendo dal libro aperto che appare al centro del vecchio logo.
Il bordo superiore del libro è diventato la linea superiore del nuovo logo. La parte inferiore segue invece la linea della “C”, che sta per California. La curvatura inferiore del logo riprende anche la “U” di “University”. UC, University of California; il bordo superiore richiama la sagoma di un libro (lo studio) ma anche le ali di un uccello in volo (la libertà, far volare la mente).
Il logo nuovo è sensibilmente cambiato rispetto al logo vecchio, tanto da non avere praticamente nessuna linea di continuità. Eppure non è un cambiamento che si percepisce come azzardato o non rispettoso, si tratta effettivamente di un miglioramento! Il nuovo logo è minimal e giovane, riesce comunque a racchiudere tutti i valori rappresentati dal vecchio logo in pochi semplici tratti. È colorato e accattivante. Davvero un bel lavoro!
Voi che ne dite? Vi piace?
Anche Logopro si occupa di restyling, puoi vedere alcuni fra i nostri lavori nella Gallery! Fino a domani c’è un codice di sconto attivo su tutti i servizi di restyling, per saperne di più clicca qui!
Alla prossima!
Angela