A volte ci piace surfare un pò nel web per trovare spunti interessanti.
Questa volta vi proponiamo le storie di diversi loghi celebri, dalla primissima e ormai vecchissima versione fino alla versione attuale, passando per le diverse sfumature grafiche che hanno accompagnato questi loghi nel corso degli anni. E’ sempre un’analisi molto interessante, vedrete!
Peugeot
Il logo Peugeot è rimasto fedele a sé stesso circa mezzo secolo. Poi dal 1936 il leone rappresentativo viene inserito dentro uno stemma di ispirazione araldica. Le cose cambiano nel 1960, quando si inizia a rappresentare solo la testa del leone, anziché tutto il corpo. Il leone e la forza che rappresenta sono però ancora lì! Il cambiamento più significativo è stato l’aggiunta di sfondo blu per il logo nel 1998.
Mazda
Il primo logo Mazda, nel 1934, era un font elegante. Due anni più tardi Mazda ha modificato il suo logo, che diventa una tripla ‘M’ modellata come un’ala, per significare la sua capacità di raggiungere nuove vette. I loghi che seguono sono stati tutti racchiusi da un cerchio o ovale, con la più recente versione del 1997 che ha qualche somiglianza concettuale con il logo alato nel 1936.
Mastercard
MasterCard era conosciuto come una federazione interbancaria nel 1966, da qui il suo primo logo. Successivamente ha adottato i suoi due cerchi sovrapposti ed aggiunto il nome che conosciamo. Nel 1990 i colori dei cerchi diventano più luminosi e quindi più visibili. Non ci sono stati grandi aggiornamenti al logo dal 1996.
Lego
Come per molte altre imprese, il primo logo della Lego era davvero semplice, senza particolare design. Erano semplici caratteri in corsivo su fondo bianco. Il logo si arricchisce gradualmente di uno sfondo rosso, e il risultato finale è font bianco con contorno giallo su uno sfondo di colore rosso vivo, invariato dal 1973.
Canon
Il primo logo Canon era incredibilmente diverso da quelli che seguono nel corso degli anni. Vediamo una rappresentazione della dea buddista della Misericordia seduta su un fiore di loto, con le sue mille braccia e circondata da fiamme. Il logo che segue mantiene solo il nome ‘Kwanon’ del marchio, con caratteri unici. Nel 1935, si passa da Kwanon a ‘Canon’, probabilmente per meglio adattarsi al mercato internazionale. Questo logo è stato progressivamente perfezionato fino al 1956, quando diventa il logo che vediamo oggi.
Xerox
La storia del logo di Xerox ha avuto inizio nel 1937, quando l’azienda era conosciuta come Haloid. Il nome è stato sostituito nel 1961, quando una fotocopiatrice prodotta dall’azienda divenne un “most wanted” del mercato, si chiamava Haloid Xerox 914. Da allora, il carattere tipografico ‘Xerox’ divenne l’unica caratteristica del logo. Fu così fino 2008 quando si aggiunse una palla rossa come simbolo, con ‘X’ bianca dipinta sopra, che consente tutt’oggi il riconoscimento del marchio.
Renault
Renault si presenta all’inizio della sua storia, nel 1900, con un medaglione nel quale erano inscritte le iniziali dei fondatori. I due loghi che seguono indicavano i prodotti dell’azienda, cioè automobili (1906) e carrarmati (1919). Quattro anni più tardi il logo ha preso una svolta e ha sostituito la vecchia immagine con una griglia che ricorda il radiatore di un’auto. Fu solo nel 1925 che la Renault ha adottato il logo di forma di rombo che oggi conosciamo oggi, poi nel 1946 si aggiunge il giallo al logo. Ci sono state minime variazioni nel corso degli ultimi 50 anni, fino ad arrivare al logo che conosciamo oggi.
Interessante vero?
E a proposito di surfare nel web, avete visto il nostro nuovo sito ?
Venite a dare un’occhiata!
Alla prossima!
Angela